Categorie
Appunti e Racconti

LO STILE

di Paolo Cogliati

Arrampicare  in  VB  è ricerca,  intuizione,  soluzione del problema. Le vie sono aperte dal basso, spesso ricorrendo a sofisticate  progressioni  in artificiale ed è rimasto  in posto  solo  parte  del  materiale. La ripetizione di un itinerario si  presenta chiaramente più semplice  rispetto alla  sua apertura poiché sono rimasti in posto quanto meno gli spit che risolvono l’assicurazione su tratti altrimenti improteggibili e quindi permettono al ripetitore di  forzare i passaggi in libera.

Pro  e  Contro. 

Il materiale in  posto  toglierà  in  parte stimolo  alla  creatività e genialità del ripetitore: gli innumerevoli  passi su sky-hook (taloon si  sono  rivelati quelli  più risolutivi) e staffe saranno sostituiti da altrettanti passi in arrampicata libera  stimolati  dalla vista del successivo punto di assicurazione.

Così tratti di A3/A4 si tramuteranno in VI+A1 o poco più!

Poco male, sembra essere  il  destino  delle vie aperte dal basso e dove la roccia è magnificamente arrampicabile ma assai avara di possibilità di  protezione. Ma non si pensi che  sia  tutto così!  Sono convinto che vi siano delle  lunghezze  in  cui anche  il ripetitore dovrà fare ricorso a tutta  la  propria perizia, e non solo arrampicatoria; spingerà all’estremo  le proprie capacità in libera, ma poi si troverà di fronte al limite;  troverà, allora, tratti lisci che non  si  potranno superare con  semplici Ao, ma dovrà ricorrere a  passi  su ganci o altre diavolerie.

Per  quanto  riguarda  la  sicurezza  delle  vie,  i primi ripetitori forse non saranno molto soddisfatti, ma  potranno comprendere le difficoltà degli apritori e potranno contribuire al fine che le cordate  successive  possano ripercorrere gli  itinerari in buona sicurezza.  Spesso  le soste sono infatti su singolo spit, ma con un po’ di  lavoro si  può raddoppiarlo!

Gli stessi spit, chiodi,  copperheads, nuts  rimasti  in parete, erano stati piazzati  con  l’unico intento di permettere la progressione, di passare oltre,  di salire,  e  quindi vanno sempre verificati.

Circa  metà del materiale rimuovibile utilizzato è stato inoltre  recuperato per  permetterci  di salire ancora.

Chi ripete  deve  quindi avere ben presente che non si trova di fronte ad un problema di  arrampicata  sportiva, ma di via d’ambiente.  Martello, chiodi,  nut, friend, copperhead, ganci e qualche spit  sono necessari  per  ripercorrere gran parte degli  itinerari  in buona tranquillità.