Categorie
Strutture

Culla

Sperone smussato e levigato dai ghiacci e dall’acqua, alto un centinaio di metri, roccia granitica con grandi vene pegmatitiche.

È una struttura articolata che sulla destra presenta uno splendido bombamento a due risalti, alto circa 100 m, di granito grigio solcato da vene bianche longitudinali che suggeriscono le linee di salita. Le  placche sono molto verticali in principio per poi adagiarsi verso la cima della struttura. Arrampicata tecnica e delicata sul poco che offre la roccia nella parte bassa, di aderenza nella parte alta.

Avvicinamento

Bodengo, dalla fontana alla fine del paese (parcheggio) salire per i prati lungo il margine sinistro (cartello con indicazioni per Settimo Cielo), dopo un breve tratto di ginestre e arbusti si individuano i muretti di fondazione di un antico sentiero, percorrerlo fino a dove è ben marcato; dopo il guado di un primo ruscello la traccia sale più flebile e sfuggente fino ad un altro muretto a secco che si rimonta e si segue verso destra. Da qui tratti in salita nel bosco si alternano a tratti più pianeggianti in direzione ovest. Man mano il bosco si fa più rado e il sentiero torna ad essere marcato, supera un terrazzo con una grande lastra di pegmatite bianca e un ruscello (acqua disponibile quasi tutto l’anno ad eccezione dei periodi estivi ed autunnali più secchi). Si risale il costone per un tratto e, con andamento diagonale verso sinistra, si giunge ai piedi della struttura (45 minuti circa).

Elenco vie