Categorie
Luoghi

La Val Garzelli in bianco

Come già preannunciato nell’introduzione principale sulle cascate in Val Bodengo, la Val Garzelli rappresenta il luogo di maggior concentrazione ed interesse per quanto riguarda l’arrampicata su ghiaccio: nel 1983 Maurizio Orsi sale il più facile, ma anche più logico, flusso ghiacciato del grande anfiteatro, il Garzelli Couloir, incassato in una stretta e caratteristica gola e lungo ben 350 metri!

Fino al 1985 sono state salite le colate più facili, estetiche e ben formate, anche tenendo conto che l’attrezzatura non era certo quella del giorno d’oggi!! Le salite più recenti (2009/2010) sono anche quelle più ricercate, soprattutto per quanto riguarda la presenza di ghiaccio o meno (ad es. le candele di Fantomas ed Estetica o anche la Cascata dello Sputo Gemello).

A distanza di ben 11 anni (2021) l’ultima “nata” nella valle: si tratta della via di misto “Doppio Colpo”, aperta utilizzando anche alcuni spit come protezioni intermedie e in sosta, in uno stile che sta via via prendendo piede vista la sempre maggiore scarsità di ghiaccio!

Elenco cascate (da sinistra a destra):

  1. Doppio Colpo
  2. Estetica
  3. Cascata della Ypsilon
  4. Placche Azzurre
  5. 12 Pasticcini
  6. Garzelli Couloir
  7. Cascata del Corso
  8. Cascata del Terzo Muro
  9. Cascata del Pino
  10. Cascata del Troso
  11. Cascata del Conoide
  12. Candela di Garzelli
  13. Cascata Fantomas
  14. Cascata Mai Vista
  15. Cascata del Cucco
  16. Cascata dello Sputo Gemello

Testo a cura di Simone Manzi