Categorie
Strutture

Giardino dei Faggi

E’ un luogo ameno, situato sul lato sinistro idrografico della Val Bodengo poco più a valle di Corte Terza ed esposto a S, incorniciato da boschetti di enormi faggi che danno particolare lustro alla struttura. La roccia non offre molte possibilità a causa di una certa discontinuità causata dalla vegetazione. La parte centrale è alta circa 80 m ed è una placca di ottimo granito molto lavorato, interrotto a metà da macchie di ginepro, dove viene naturale fare la prima sosta. Sulla destra e sulla sinistra la parete si presta per interessanti vie di 40-50 m.

Poco più in basso e a est sono ben visibili altre due strutture: le grandi placche appoggiate esplorate da Emanuele ed Alessandro Capelli e chiamate Placche Striate, e l’avancorpo al di sotto di esse denominato appunto Depandance.

Accesso

Seguire la strada che da Bodengo porta fino a Corte Terza e parcheggiare in corrispondenza del ponte pedonale a metà strada tra Bodengo e Corte Terza. Attraversare il ponte e seguire il sentiero in direzione Bodengo per circa 300 metri. A questo punto lasciare il sentiero e salire senza traccia obbligata per boschi e prati fino ai piedi dell’evidente pilastro (avvicinamento non molto lungo ma faticoso per la mancanza di sentieri o tracce). Calcolare circa 1 ora dall’auto.

Per andare alla Depandance del Giardino dei Faggi, abbandonare il sentieri per la struttura principale un centinaio di metri di dislivello sotto, piegando a destra per chi sale, fino ad incontrare un canale di detriti, che si risale fino ad alcuni risalti rocciosi dove, sulla destra (sinistra idrografica), si trova la Depandance.

Elenco vie

Per descrizione altre vie vedi Guida VERSANTESUD