Categorie
Strutture

Pilastro del Prete (Orso Grigio)

Struttura posta a sinistra del Precipizio, più in basso, ne costituisce la spalla sud. Solare pilastro di roccia grigia e compatta, isolato e sospeso sulla Val Bodengo.

E’ il tassello più piccolo della grande composizione del Cantone di Strem che comprende, oltre a questa e partendo da sinistra, l’aggettante Precipizio di Strem, il variopinto settore della Ragnatela e la Parete dell’Aquila sospesa proprio sopra le baite di Corte Terza.

I valloni selvaggi che dividono il Precipizio dall’Orso Grigio sono popolati di animali selvatici, larici contorti e rododendri.

Accesso

Avventuroso e impegnativo, ma la fantastica roccia e il luogo incantato meritano il sacrificio. Seguire l’avvicinamento per le Placche dell’Aquila; dal torrente spesso in secca prima del bosco di grandi faggi, non salire a destra ma proseguire invece all’interno del greto fino al suo termine; uscirne quindi verso sinistra (bolli rossi), attraversare in piano/salita la zona erbosa e quindi più ripidamente il bosco. Allo sbarramento roccioso deviare a sinistra e risalire il canalino che si trova, poi ancora in ripida salita oltrepassando un grosso abete caduto. Seguire i bolli rossi che portano ad imboccare un ripido canale chiuso da un grosso tetto dal quale si esce a sinistra, rimontare un masso e attraversare la placconata entrando nel bosco a sinistra; da qui ancora dritti o leggermente a sinistra si risale una placca con cenge sempre verso sinistra; seguire il filo del pilastro e poi un canale umido fino ai prati alla base della parete (45 minuti/1 ora dall’auto).